calderone
Gli strumenti magici sono i simboli degli elementi naturali e della nostra fede. Agiscono sui nostri sensi per farci sentire la sacralità del mistero, in un modo che le parole da sole non potrebbero mai fare. Il vero potere degli strumenti magici è l'influsso che producono sulla nostra mente subconsia.Alcuni potete costruirli da sole, altri li troverete nei negozi specializzati, dagli antiquari o sui cataloghi. L'intenzione è la cosa principale, perciò prendetevi tutto il tempo necessario per trovare gli strumenti magici giusti per voi.
L'athame è il nostro pugnale rituale. Simboleggia l'energia dell'aria. Crea i confini, perciò lo usiamo per tracciare il cerchio magico. Nell'antichità, quando si fondava una città se ne tracciavano i confini scavando un solco con l'aratro, e richiedeva agli Dei di proteggere il cerchio.
Tracciando il cerchio magico, l'athame ha la stessa funzione. L'athame si usa anche negli incantesimi per vedere la verità riguardo a una situazione specifica, e negli incantesimi per favorire la comunicazione.
La bacchetta magica è esistita sin dal momento in cui un uomo usò un ramo nel gesto di indicare. La bacchetta magica è legata alla volontà. Tradizionalmente ricavata dl ramo di un albero, e terminante con un cristallo in punta, si usa per tracciare il cerchio, per simboleggiare l'elemento fuoco sull'altare, per girare gli ingredienti nel calderone e per caricare il potere degli incantesimi. Le bacchette magiche migliori sono quelle fate da voi stessi, perché si caricano della vostra energia personale. Potete decorarle con cristalli, strisce di stoffa, pelli d'animale, perline, e con tutto ciò che volete. Ricordatevi di chiedere il permesso all'albero (e al suo eventuale proprietario) prima di staccarne un ramo.
Il calderone è forse lo strumento più legato alle Streghe. Ci sono calderoni che risalgono all'Età del Ferro, usati nel culto della Dea sin dal 7000 avanti Cristo. La maggior parte dei calderoni è di ghisa, e poggia su piedi. Quelli a tre piedi simboleggiano la Triplice Dea, e quelli a quattro rappresentano i quattro elementi. Il calderone è simbolo di trasformazione, reincarnazione, ispirazione, e della prodigalità della Dea Madre. Rappresenta l'elemento acqua, e si usa nelle operazioni magiche rivolte alla guarigione dei sentimenti, all'amore, alla compassione e all'abbondanza. Il pentacolo è un disco piatto che reca iscritta una stella a cinque punte. Il pentacolo simboleggia la magia della Terra, e si usa per chiedere abbondanza materiale, stabilità, salute fisica e pazienza. Le Streghe sono solite caricare cristalli o pietre magiche deponendoli su un pentacolo.
Ogni volta che costruite o comperate un nuovo strumento, ricordatevi di consacrarlo prima di usarlo. Un modo per consacrarlo è il seguente. Mettetelo sull'altare, accertatevi che siano presenti i simboli di tutti gli elementi, accendete l'incenso, passate l'oggetto nel fumo e chiedete all'elemento aria di caricarlo. Quindi passatelo sulla fiamma della candela, e chiedete all'elemento fuoco di trasmettergli il suo potere. Spruzzatelo con qualche goccia d'acqua consacrata (con il sale o al chiaro di luna) e chiedete anche all'acqua di caricare l'oggetto con il suo potere. Infine, spargetegli sopra qualche granello di sale, chiedendo la stessa cosa all'elemento terra. Adesso il vostro strumento è pronto per essere usato. Godetevelo!

-Scritto da Lily Gardner-Tratto da "Agenda Wicca 2003"- Macro Edizioni

Strumenti Magici

"Hai visto le tue bianche orme sull'erba, bianca signora dell'alba, bianca signora del giorno.
Ti ho vista danzare passando leggera, i capeli stillanti oro, coprendo il prato di fiori."

-Tratto dal "Calendario della Dea"- Macro Edizioni