dea

-Tratte da "La cucina della Strega moderna" di Montse Osuna- Macro Edizioni

Uova ripiene
Piselli alla menta
Empanadas di spinaci e formaggio
Fave e pancetta
Carote glassate
Ravanelli piccanti alla ricotta

Le ricette della Strega moderna
Uova ripiene (per l'amore)

In tutte le culture le uova sono in rapporto con l'amore: è una simbologia chiara e diretta. Qualunque ricetta a base di uova sarà espressione del nostro amore per la persona per cui la prepariamo. Ho scelto un piatto normalissimo suggerendo un modo diverso di prepararlo.

Ingredienti

6 uova sode, mezzo litro di besciamella, 100 gr. di pancetta affumicata,1 uovo sbattuto, pane grattato, olio d'oliva e sale.

Preparazione

Preparare la besciamella facendo sciogliere un po' di burro in tegame. Aggiungere a poco a poco la farina rimescolando. Il fuoco deve essere basso al punto giusto per non bruciare la farina, che neppure deve restare cruda (perché risulterebbe indigesta). Aggiungete del latte un po'alla volta, senza smettere di mescolare, finchè la besciamella raggiunga la consistenza desiderata (tenendo presente che rafreddandosi diventa più densa).
Preparare 6 uova sode, bollendole per 10 minuti. Una volta pronte, tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Togliere delicatamente i tuorli e mescolarli alla besciamella, aggiungendo la pancetta tagliata a striscioline sottilissime (che avremo preventivamente fritto per 15 minuti in un filo d'olio). Riempire gli albumi con l'impasto così ottenuto. Lasciar raffreddare. Quindi impanare le uova ripiene con uovo sbattuto e pan grattato. Una volta impanate, friggere in padella in olio abbondante già caldo.

Torna al menù delle ricette

Piselli alla menta. (Per superare i problemi al lavoro)

La menta ha un potere stimolante, quindi adattissima all'ambito lavorativo. Questa ricetta unisce le virtù della menta a quelle dei piselli, simbolo di astuzia e saggezza in molte traduzioni magiche.

Ingredienti.

1kg. di piselli, 1mazzetto di menta fresca, 100gr. di burro, finocchio, acqua e sale.

Preparazione

Mettere sul fuoco 2 litri di acqua in una pentola grande. Quando prende il bollore aggiungere i piselli con qualche foglia di menta. Cuocere per circa 15 minuti, e scolare. Sciogliere il burro in una padella e soffriggere i piselli con un trito di finocchio e menta, salando a piacere. Per evitare che rimangano troppo secchi, si possono aggiungere due cucchiai dell'acqua di bollitura. Il piatto va servito molto caldo e guarnito con foglie di menta fresca.

Torna al menù delle ricette

Empanadas di spinaci e formaggio. (Per mantenere la salute)

Gli spinaci sono un elemento essenziale della magia culinaria, e anche l'odierna scienza dell'alimentazione ne ha confermato il valore nutrizionale e preventivo. Questa ricetta unisce le loro virtù a quelle del formaggio, altrettanto ricco di vibrazioni favorevoli alla nostra salute. Questa ricetta propone una preparazione tipica della cucina spagnola, le empanadas, ma si possono anche preparare bolliti, in salsa besciamella e formaggio, o crudi in insalata.

Ingredienti.

1 kg. di spinaci, 300gr. di formaggio fresco o ricotta, 500gr. di pasta sfoglia, 300gr. di cipollini, mezzo bicchiere di olio d'oliva. 1 tazza di latte condensato, 2 uova, aneto, noce moscata, sale e pepe.

Preparazione

Tritare i cipollini, grattugiare il formaggio in una grattugia a grana larga e sbattere le uova. Lavare bene gli spinaci togliendo i gambi troppo duri. Scolare bene eliminando tutta l'acqua. Mettete gli spinaci in un recipiente e unire i cipollini tritati, il formaggio grattugiato, l'aneto, le uova sbattute, il latte condensato, olio,noce moscata, sale e pepe. Mescolare bene sino ad ottenere un impasto omogeneo. Ungere una terrina e coprire il fondo con uno strato di pasta sfoglia. Versare sullo strato l'impasto, ripartendo bene, e coprire con un secondo strato di pasta sfoglia, un po'più sottile di quello che funge da base. Volendo, potete colorare la panna con un tuorlo d'uovo perché diventi più dorata. Cuocere nel forno, che avrete preriscaldato, a temperatura media per circa un ora.

Torna al menù delle ricette

Fave e pancetta (per avere successo e fortuna)

In quasi tutte le tradizioni europee le fave sono usate per attirare la fortuna, e le varie cucine le combinano in modi diversi per accrescerne le virtù. In questa ricetta le uniamo a tre ingredienti altrettanto favorevoli alla fortuna: la panna, il prezzemolo e il peperoncino, che si rafforzano a vicenda.

Ingredienti

500gr. di fave (o di fagioli bianchi di Spagna), 100gr. di pancetta, 1 bicchiere di panna, 1 cipolla, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 cucchiaino di peperoncino e sale.

Preparazione

Lavare le fave. Tagliare la pancetta a dadini. Tritare la cipolla e il prezzemolo fini, e coprirli. Bollire le fave in acqua salata in una pentola coperta per circa 35 minuti. Soffriggere in una padella la pancetta e la cipolla. Quando sono dorate aggiungere le fave, insaporendo con peperoncino. Lasciar riposare qualche istante, e poi togliere dal fuoco. Disporre in un piatto di portata, cospargere di panna intiepidita e guarnire con prezzemolo.

Torna al menù delle ricette

Carote glassate. (Per accendere la passione e l'erotismo).

L'energia terrestre e minerale della carota si espande in tutto il corpo, predisponendo le nostre zone erogene. Questa ricetta è un piatto tradizionale della cucina erotica, che accresce i propri effetti se accompagna un piatto di carne o di uova.

Ingredienti.

1 mazzo di carote tenere, 2 bicchieri grandi di acqua, 50 gr. di burro o margarina, 1 cucchiaio di zucchero e sale.

Preparazione

Tagliare la parte superiore delle carote e pelarle. Se sono molto grandi, dividerle a metà nel senso della lunghezza; se sono abbastanza piccole, lasciarle intere. Mettere in una casseruola, in acqua fredda, il burro, il sale, lo zucchero e le carote. Coprire le carote con un foglio di carta da forno che non deve venire a contatto con le carote ma fare solo da coperchio (che invece non va usato). Cuocere a fuoco alto, finchè l'acqua non sia completamente evaporata. In questo modo le carote restano ricoperte da una sottile glassa di sale e zucchero.

Torna al menù delle ricette

Ravanelli piccanti alla ricotta (Per proteggere voi stessi e la vostra casa)

Questa semplice preparazione consente di assimilare le grandi virtù protettrici del ravanello, che veniva già utilizzato dai maghi mongoli e cinesi per proteggere l'imperatore e il palazzo imperiale. Secondo questa tradizione, Gengis Khan masticava dei ravanelli prima di dare battaglia. Gli ingredienti di accompagnamento sono neutri, salvo la senape che aiuta a liberare le vibrazioni dei ravanelli.

Ingredienti

300gr. di ravanelli piccanti grattugiati, 250gr. di ricotta, 1 mela grande, mezzo cucchiaio di senape, un pizzico di zucchero e sale.

Preparazione

Grattugiare i ravanelli con una grattugia da verdure, sino a riempire due tazze da tè. Grattugiare anche la mela, dopo averla sbucciata e averle tolto il torsolo e i semi. Mescolando i ravanelli, la mela e la ricotta, unendo senape e zucchero. Salare a piacere e servire freddo.

Torna al menù delle ricette


 

a

"Hai visto le tue bianche orme sull'erba, bianca signora dell'alba, bianca signora del giorno.
Ti ho vista danzare passando leggera, i capeli stillanti oro, coprendo il prato di fiori."

-Tratto dal "Calendario della Dea"- Macro Edizioni